“UNA DONNA (QUASI) SCADUTA”: Mostra Fotografica e video proiezione di FRANCESCA SIGRISI
Intervengono:
Pio Meledandri per il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari
Maria Grazia Modugno Direttrice di CampusX Bari
“UNA DONNA (QUASI) SCADUTA” che dà il titolo all’ evento composto dalla mostra fotografica di Francesca Sigrisi (che rende più accattivante il percorso grazie ad alcune installazioni) e dalla presentazione del libro omonimo scritto da Tinta.
L’autrice, con la sua recitazione, farà parlare le donne protagoniste dei suoi racconti.
Sarà abilmente accompagnata dalla Band ATEMPOPERSO formata da Gaetano Todaro alla chitarra solista (autore delle musiche) da Vito Reno alla chitarra basso e da Cosimo Pugliese alla batteria.
La barese Tinta in questo suo ultimo lavoro, leggero ed ironico, narra della dipendenza psicologica della donna da uomini che dovrebbero appartenere ad un passato oramai da dimenticare.
“Ma perché gli uomini – si chiede la protagonista – dopo una certa età diventano affascinanti, mentre le donne sono considerate solo vecchie?
Le immagini di Francesca Sigrisi (fotografia, installazione e videoproiezione) mostrano una donna perennemente legata ad un filo, imprigionata in una trappola fatta di sentimenti malati o inesistenti, oggetto decorativo, al di là dell’estetica, negli occhi dell’uomo-padrone.
Una donna che, nonostante l’apparente debolezza, coltiva però una forza interiore che le permette di andare avanti e di puntare ad una rinascita.