Intervista a Valeria Zaccheddu: i colori, l’arte e i legami
Cosa è l’arte per te?
Se penso all’Arte mi vengono subito in mente grandi artisti, penso a Frida Kahlo e Diego Rivera, a Modigliani , a T. Lautrec, ma anche all’ Arte moderna, alla fotografia al cinema, alla letteratura .
Però l’arte, penso, anche che sia tutto ciò che ogni giorno, creato da noi o dagli altri susciti un’ emozione, un pensiero un ricordo.
Quando hai creato la tua prima illustrazione, disegno, dipinto?
Da poco i miei nonni mi hanno mostrato un quadretto/pasticcio fatto quando avevo circa 3 anni, quindi le prime volte che prendevo in mano colori e matite ero molto piccola, è una passione che c’è sempre stata credo.
Tre parole che dicono molto di te
Creatività, curiosità, sperimentazione
I tuoi progetti
Sto lavorando https://www.facebook.com/valeria.zac a diverse cose, tra cui un racconto scritto e illustrato da me.
I tuoi film preferiti
Basta che funzioni di W.Allen, Frida di Julie Taymor, , tutti i film di Tim Burton, poi guardo tanti film biografici sulla vita degli artisti, film storici e in costume, mi piace molto anche il cinema francese, e i film di animazione, e non posso dimenticare Robin Hood della Disney lo guardo ancora e ancora e ancora !
La tua poesia preferita
Tina Modotti è morta di Pablo Neruda
“Sono i tuoi, sorella: quelli che oggi pronunciano il tuo nome,
quelli che da tutte le parti, dall’acqua, dalla terra,
col tuo nome altri nomi tacciamo e diciamo.
Perché non muore il fuoco.”
Il tuo libro preferito
Sotto il cielo del Messico, Pino Cacucci
Quale ricerca muove la tua opera?
Ogni volta che creo , che sia un’ illustrazione o un ricamo, un abito la ricerca è tutta incentrata sulla storia che vorrei raccontare.
La tua speranza
Che in Italia finalmente venga riconosciuto il valore di lavori creativi e artistici come l’illustrazione, perché a parte per gli addetti ai lavori e per gli appassionati, è qualcosa di sconosciuto o quasi, la tipica domanda per esempio che tutti prima o poi ci sentiamo rivolgere ,quando diciamo di essere illustratori è. “ Si, ma di lavoro vero cosa fai?” Ecco spero che in giorno molto vicino questa domanda non sarà più necessaria.
Il Blog http://valeriazaccheddu.tumblr.com/
Fb https://www.facebook.com/valeria.zac
Ringrazio di cuore Valeria per aver disegnato appositamente per il sito Colori Vivaci Magazine una meravigliosa rappresentazione degli intenti conoscitivi ed espressivi del magazine.
Le immagini sono di © Valeria Zaccheddu
Intervista di Annalisa Falcicchio
Tutti i diritti sono riservati