Dialoghi intorno alla fotografia: strumenti per la comprensione della realtà
L’Associazione Fotografi di Strada organizza una serie di incontri le cui tematiche appartenenti alla fotografia o contigue ad essa.
La percezione che abbiamo del mondo che ci circonda e come questo viene da noi descritto e modificato; l’attività fotografica intesa come impegno sociale; la fotografia come alterazione mistificante della realtà sono i primi argomenti che verranno trattati in questi incontri.
Il primo si terrà il 2 ottobre 2014 alle 17.30 con la partecipazione del prof. Vittorio Pesce Delfino che tratterà su “Forme e colori nella percezione visiva in fotografia”. Lo sviluppo storico dell’uso delle immagini dai geroglifici egiziani fino alla nascita della fotografia, verrà discusso comparativamente con gli sviluppi evolutivi dei substrati anatomici della percezione visiva e di componenti strutturali del corpo umano.
Tre categorie fondamentali quali “dimensioni”, “forma” e “colore” verranno prese in considerazione sul duplice versante della percezione visiva e della rappresentazione tecnica.
Durante questo percorso si porrà una apparentemente strana domanda: “come appaiono i colori osservati al buio?” e si cercherà di dare una risposta.
Gli incontri sono aperti a tutti.
Mediateca regionale pugliese
Via Giuseppe Zanardelli, 30-36, 70125 Bari