La protesta dei ciclisti di Riga: le auto occupano troppo spazio
Riga, Lettonia.
Il 22 settembre, giorno dell’evento conclusivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un gruppo di ciclisti ha messo in campo un’iniziativa singolare e dal messaggio inequivocabile: mostrare quanto spazio fisico viene occupato ogni giorno dalle automobili, soprattutto quando è una sola persona a viaggiare nell’abitacolo.
Per realizzare questo intento, hanno creato un’ingegnosa struttura a pedali molto simile nelle dimensioni ad una automobile. Durante l’ora di punta, nonostante il cattivo in campo, sono scesi in strada e hanno pedalato per le vie del centro tra la curiosità e lo stupore di automobilisti e passanti.
Tra gli esempi che hanno avuto grande risonanza mediatica, sicuramente va menzionato il parcheggio per 10 biciclette inserito in una struttura a forma di automobili e questa immagine che mostra, per uno stesso numero di passeggeri, tre differenti occupazioni di spazio a seconda del mezzo di trasporto: macchina, bus e bicicletta.
Riflettiamo per bene quando dobbiamo muoverci, quanto spazio occupiamo, quanto inquiniamo, quanto spendiamo, ed anche ma quanto è bello pedalare, o camminare, o prendere il treno, il tram e osservare ed interagire con il mondo esterno.