LOOP FESTIVAL al cineporto di Bari
Sedotto dalle molteplici sollecitazioni della cultura pop del nuovo millennio, il festival Loop si lancia in un’iniziativa che unisce musica, videomaking, editoria e multimedialità. Lo fa ribaltando il metodo di approccio alla materia audiovisiva, avvicinando gli spettatori a uno scambio diretto con esperti del settore, condividendo gli spazi della cultura per ritrovare una socialità che non passi solo dal word of mouth digitale.
Cinque serate per raccontare la storia di altrettante icone del pop, ripercorrendo la loro discografia attraverso la visione di videoclip, mediometraggi, opere animate e progetti multimediali. Un percorso fra musica indipendente e visual d’autore, ogni sera narrato da un diverso giornalista di settore che analizzerà i meccanismi di interazione fra audio e immagine per creare un confronto attivo fra esperienze multidisciplinari.
Ma Loop è anche una pubblicazione cartacea di approfondimenti e contenuti multimediali, fruibili per mezzo della Realtà Aumentata. Grazie ad un’app completamente gratuita(disponibile dal 2 ottobre) il lettore potrà infatti consultare video, contenuti 3D e informazioni pratiche sulla manifestazione tramite smartphone e tablet. Il volume di 100 pagine, corredato da 15 saggi sugli artisti del festival e interamente stampato a colori, verrà distribuito gratuitamente a tutti coloro che interverranno alla manifestazione.
2 ottobre 2014 – ore 21:00
In sala: Michele Casella e Marilù Ursi
La carriera della formidabile artista islandese analizzata attraverso la sua musica, i film in cui ha recitato e le sue collaborazioni audiovisive.
In sala: Michele Casella e Luca Romano
La più originale band islandese raccontata attraverso i suoi album ed i suoi video evocativi. Un percorso fra suoni provenienti dallo spazio e immagini di eccezionale impatto emotivo.
In sala: Michele Casella e Marilù Ursi
Dall’art rock di Funeral alla svolta elettronica di Reflektor, la storia degli Arcade Fire analizzata attraverso la loro musica e le loro innovative scelte audiovisive.
In sala: Michele Casella
La musica sognante del duo di Baltimora raccontata attraverso i suoi album e i suoi video a metà fra surrealismo e stupore.
INGRESSO GRATUITO
In sala: Michele Casella e Leonardo Gregorio
@Cineporto di Bari
@ Cineporto di Bari