Ammorbidenti naturali amici dell’ambiente e della pelle (e del portafoglio)
E’ giunto il momento di dire addio ammorbidenti chimici e utilizzare invece prodotti naturali .
Gli ammorbidenti chimici oltre ad essere altamente inquinanti, tendono a fissarsi nelle fibre dei tessuti, creando una patina che impedisce ai detersivi di agire al meglio contro lo sporco e le macchie dei tessuti stessi. Oltre a ciò i capi trattati con ammorbidenti chimici sono spesso causa di allergie e di prurito.
Vi proponiamo alcune alternative naturali ma anche economiche. L’unico inconveniente è rappresentato dalla profumazione in quanto i profumi chimici presenti negli ammorbidenti ci inducono a pensare erroneamente che profumo=pulito, niente di più errato. Riscopriamo insieme il vero profumo di pulito del bucato:
BICARBONATO DI SODIO
Ottimo ammorbidente del bucato, ne basta mezza tazza direttamente nel bucato per addolcire l’acqua. Basta aggiungere 4 gocce di lavanda per un risultato ottimo e profumato.
SALE GROSSO
Anche il sale è un utile ammorbidente naturale, basta aggiungerlo insieme al detersivo per la lavatrice e aiuta anche a mantenere vivi i colori. Se lo usiamo come ammorbidente ne bastano 2/3 cucchiai ma se ne mettete una tazza potete diminuire la quantità di detersivo.
Proviamo ad immaginare l’impatto sulla natura e sul nostro benessere se cominciamo a modificare le nostre abitudini! 🙂
Buona giornata e buon bucato! 🙂