Io sono nessuno
Io sono nessuno.
Io non sono il figlio, il padre. Non sono il marito, il compagno, l’amante, il sogno erotico.
Io non sono il vicino di casa, l’ingegnere, il tecnico della caldaia, l’idraulico dei film porno.
Io non sono il mio stesso progetto di vita, accurato e minuzioso.
Io non sono il vestito che mi avete cucito addosso né quello che mi sono comprato ai saldi. Io non sono un abito buono né uno di quelli confezionati dai bambini nei capannoni fatiscenti del Bangladesh.
Io non sono la tua vita – proprio quella che avrei voluto, invece – i tuoi sentieri nella natura, il sole che ti accarezza nello spazio labile di confine fra la terra e il mare. Non sono quello seduto alla poltrona accanto, nel buio denso di parole e immagini della sala d’essai. Nelle occasioni buone non sono la cravatta né le scarpe con i tacchi alti, non sono nessuno di quegli orpelli inspiegabili in cui ci si sente a disagio. Nelle occasioni buone – quelle che hanno spesso un tedioso contorno di parenti invadenti – semplicemente non ci sono, anche se vorrei essere quello a cui sussurrare: “al mio 3 scappiamo?”.
Io sono quello che non c’è, quello che nuota nell’aria, quello tagliato via nella foto.
Io sono un sorriso sconosciuto anche a me stesso – chissà dov’è finito, da qualche parte deve pur essersi andato a ficcare – sono le parole che albergano nella mia testa, sui miei quaderni, nei files fitti di caratteri scomposti in sequenze di codici binari. Sono voglia di essere, dispersa nei mille rigagnoli che avete succhiato via, dilapidando il fiume.
Sono i viaggi che ho fatto, quelli che non abbiamo fatto, sono il mondo, così Vasto da non avere un punto d’appoggio.
Sono una selva di vorrei, fitta e ombrosa, la lista della spesa nel negozio dei desideri, il computo metrico di un progetto preliminare a cui hanno tagliato i fondi.
Testo e fotografia di Manlio Ranieri
Io sono nessuno di Manlio Ranieri è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso maulis@libero.it.