Dal 30 settembre all’8 ottobre 2017 , fondato e diretto da Elisabetta Portoghese, il festival è arrivato alla quinta edizione e prevede una serie di attività tra: mostre, presentazioni editoriali, proiezioni, letture portfolio, workshop e foto bookshop.

 

 

Cdpzine- contest
è il contest delle fanzine e del self publishing inediti di editoria fotografica, nato per dare l’opportunità di esporre il proprio lavoro nell’ambito di Castelnuovo Fotografia, il Festival Fotografico che si svolge nel borgo medievale di Castelnuovo di Porto (RM), dedicato al paesaggio nelle innumerevoli relazioni tra fotografia, libri, arte e architettura.

All’interno del programma del festival, che prevede un ricco calendario di appuntamenti nelle giornate del 30 settembre, 1/ 8 ottobre 2017 anche quest’anno, CASTELNUOVO FOTOGRAFIA, intende promuovere le pubblicazioni indipendenti autoprodotte che esplorano IL PAESAGGIO NELLE SUE VARIE DECLINAZIONI NONCHÈ LA DIMENSIONE INTERIORE DELLO SPAZIO E LA PERCEZIONE CHE ABBIAMO DI ESSO.

Una photozine selezionata tra tutte quelle che perverranno sarà oggetto di una mostra a CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2018, nelle sale del Castello Rocca Colonna, location del Festival.

Inoltre, dieci zine selezionate faranno parte del FOTO BOOKSHOP di Castelnuovo Fotografia 2017, apposito spazio dedicato all’editoria fotografica del festival.

A sceglierle, una giuria selezionata, composta da professionisti del mondo della fotografia.

Il concorso è GRATUITO E APERTO A TUTTI. 

Le opere, accompagnate da un testo di presentazione di massimo 20 righe e la scheda di partecipazione, dovranno pervenire con oggetto:

“CDPZINE II^ edizione”, entro e non oltre il 20 settembre 2017 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo:

CDPZINE c.a. Via Amerigo Vespucci 24, 00153 Roma.

Link scheda di partecipazione: https://drive.google.com/open?id=0B5YaSmmR87YRaXVseEh2eF8zZkk

La premiazione dei vincitori avrà luogo nella serata conclusiva del festival l’8 ottobre 2017.

I lavori pervenuti, non saranno restituiti in quanto saranno esposti durante la prossima edizione del Festival.

La fanzine vincitrice che verrà scelta oltre la mostra durante la prossima edizione, avrà un approfondimento sulla piattaforma online di “001”, un collettivo romano di ragazzi che organizzano attività legate alla fotografia nel loro spazio.

A breve, troverete maggiori dettagli nel sito ufficiale di “Castelnuovo Fotografia”.

Per info:
press.castelnuovofotografia@gmail.com

 

Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/1217428195052164/

Il titolo dell’edizione di quest’anno è : LANDSCAPE – PORTRAIT. “Il festival si focalizza sull’esplorazione e la dimensione esistenziale del paesaggio nella sua forma naturale, urbana e sociale traendo ispirazione anche dal gioco di parole: landscape – orizzontale, portrait – verticale, utilizzate per visualizzare lo schermo degli smartphone, strumento universale di comunicazione attraverso l’immagine.

I due temi hanno come filo conduttore l’esplorazione temporale del paesaggio, dalla materialità dei ricordi conservati nelle veline degli album, all’ evanescenza delle immagini digitali, disperse in uno spazio immateriale. Si passa così da un’indagine che tocca poliedrici punti di vista, dall’architettura ai personaggi che vivono il territorio e alle loro storie, alla memoria, alle proprie aspirazioni. Una ricerca a metà strada tra la soggettività, i caratteri oggettivi del paesaggio e le percezioni individuali tradotti tutti nell’arte della fotografia”.

credit photo copertina ©FLORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*