Oil pulling, perché fa così bene
Da oggi riprendo una buona abitudine: oil pulling.
Lo scopo è di eliminare le tossine che di notte faticosamente il nostro organismo ha espulso.
Non vogliamo mica mandarle giù con un bicchiere d’acqua e con un caffè?
Prima della nostra buona colazione oil pulling.
<3
Annalisa
L’Oil Pulling è un’antica pratica ayurvedica che prevede l’uso di olio intorno alla bocca per la pulizia orale, per la disintossicazione e per la salute generale.
La pratica dell’Oil Pulling è nata tantissimi anni fa, ma è nei giorni nostri che ha guadagnato popolarità. Molti praticanti olistici e alcuni medici stanno persino suggerendo questa pratica quotidiana per i loro pazienti. E per delle ottime ragioni !
Oil Pulling e i vantaggi per la salute
Dato che l’Oil Pulling può disintossicare e pulire le tossine provenienti da tutto il corpo, molte persone hanno avuto vari miglioramenti per la loro salute. Praticare questa tecnica migliora molte condizioni diverse, come problemi cutanei, problemi con ormoni, dolori da artrite, allergie, dolori cronici, emicranie e altro ancora.
Vantaggi per la salute facendo Oil Pulling:
- Riduzione dei batteri in bocca
- Ridotta emicrania e mal di testa
- Riduzione delle infezioni dei seni nasali
- Aumento della salute orale
- Riduzione della placca sui denti
- Riduzione dell’alito cattivo
- Diminuzione del dolore e della rigidità dell’articolazione
- Riduzione del fegato e dello stress renale
- Riduzione del rischio di malattie gengivali
- Aumento dello sbiancamento dei denti
- Maggiore concentrazione mentale
- Aumento della salute fisica complessiva
Oil Pulling con Olio di Cocco
La composizione dell’acido laurico nell’olio di cocco uccide batteri, microbi, virus e funghi. Essenzialmente, l’olio di cocco “attira” a sè le tossine dalla bocca, aiutando a pulire il nostro sangue. Dopo 15-20 minuti, il sangue di tutto il corpo ha avuto l’opportunità di circolare dentro e intorno alla bocca, in modo efficace attirando le tossine non solo dalla bocca, ma da tutto il corpo.
L’Olio di Cocco da usare deve essere purissimo, non raffinato e di grado alimentare come questo olio di cocco che contiene una percentuale di acido laurico che arriva fino al 58%
Come fare Oil Pulling con l’olio di Cocco
- La mattina è il momento ideale per fare Oil Pulling perché i livelli dei batteri sono i più alti e si avrà la maggior disintossicazione. Quindi, prima di colazione, mettere 2-3 cucchiaini di olio di cocco in bocca, assicurandosi di non ingoiare.
- Far girare l’olio in bocca per 15-20 minuti come se si usasse del collutorio. Non fare gargarismi e non ingoiare perchè l’olio ha il potere di tirare a sè batteri e tossine, quindi è molto importante non deglutirlo.
- Dopo 15-20 minuti, sputare l’olio nel lavandino.
- Spazzolare i denti, la lingua e le gengive scegliendo un dentrificio naturale
- Per ottenere una bocca ancora più pulita, fare risciacqui e gargarismi con acqua calda salata. (1/4 di cucchiaino di sale marino mescolato in 1/4 di tazza di acqua calda)
Qui sopra trovate le indicazioni classiche per fare Oil Pulling, ma si può tranquillamente cominciare con pochi minuti al giorno fino ad aumentare e si può fare in qualsiasi momento della giornata, anche se la mattina è il momento ideale.
La cosa importante è la qualità dell’Olio di Cocco, purissimo, spremuto a freddo e di grado alimentare.