La tua canzone, corso di scrittura online e interattivo
Di quali argomenti parlano le canzoni che amate di più? Avete mai provato a vivisezionare il testo del vostro brano preferito, sviscerare i significati, leggere fra le righe?
Un testo in versi può nascondere diversi significati, spesso stratificati su più livelli. Vale per le canzoni e per le poesie, naturalmente.
È per questo che, in questo corso, ci proponiamo di andare a fondo nei testi delle une e delle altre, facendo una specie di esercizio di letteratura comparata: accosteremo, volta per volta, il testo di una canzone a una poesia, ne cercheremo punti di contatto e differenze nello stile, cercheremo di capire meglio come si scrivono una e l’altra, quindi ci faremo ispirare per scrivere la nostra canzone.
Canzone in senso musicale o come la intendeva Petrarca? Parleremo della nostra interiorità, come i Coldplay di “In my place”, oppure racconteremo delle storie di vita come nello stile di De Andrè?
Racconteremo di amore o di ribellione? Scriveremo in rima o useremo una specie di “stream of consciousness”, come facevano Le luci della centrale elettrica?
Queste saranno le vostre scelte, perché la scrittura è una cosa estremamente personale.
Noi cercheremo solo di regalarvi l’ispirazione e di farvi incuriosire a come scrivono gli autori più importanti
o innovativi.
Il corso sarà tenuto da Manlio Ranieri: scrittore, collaboratore di Colori Vivaci Magazine, musicista e collezionista di vinili, cd e diversi Gigabyte su Spotify premium.
Ogni lunedì dal 16 marzo sarà pubblicata una lezione, che conterrà alcune suggestioni, consigli per la scrittura e la traccia di un esercizio; i corsisti saranno chiamati a pubblicare la canzone che gli sembrerà più a tema con la traccia e a scrivere un breve racconto – massimo 30 righe – che si ispirerà alla musica stessa.
Siete pronti a partire per i luoghi delle parole e dell’immaginazione?
Il viaggio dura sei lezioni in sei settimane di scrittura e ha un costo di euro 35.
Scrivici per partecipare, invia un messaggio a Colori Vivaci Magazine o un Whatsapp a 3478727150 Annalisa.
Chiedi di entrare in questo gruppo per partecipare:
|
|||||||