La paura e la speranza
In questo esercizio i corsisti dovevano descrivere la luce di uno sguardo e lavorare sul contrasto tra la placidità comunicata dagli occhi e la situazione in cui collocare la narrazione, che doveva essere inquieta.
Domenico ha creato un contrasto molto interessante, ed è partito da una storica foto. Un magnifico esempio di come si possa essere ispirati a scrivere anche dall’arte prodotta da altri.
L’aria quella mattina aveva un odore acre e le esalazioni che emanavano le macerie che mi circondavano annebbiavano la vista. Mi mossi, caricai il mio zaino in spalla, abbracciai la mia unica amica di viaggio, una reflex dal lungo teleobiettivo e affrontai la giornata.
Ormai avevo completato il mio reportage, avevo scattato migliaia di foto. La rappresentazione plastica del lato oscuro della psiche umana. Il buio della ragione. La guerra.
Non sarei più stato lo stesso. Quelle immagini erano ormai impresse, afone di colori, nella mia mente.
Sulla mia strada un accampamento, anime vaganti a cui era stato sottratto un sentiero da percorrere.
Vedere dei bambini giocare risvegliò per un attimo il senso del futuro, intrappolato e zavorrato dal peso di un presente magmatico che aveva cristallizzato i miei sogni.
Mi avvicinai per fare qualche scatto. Non avrei mai pensato di immortalare quella scena. Il suo corpo si irrigidì, portò le mani al cielo in segno di resa e il suo sguardo penetrò la mia anima soffiando su quella flebile luce di candela che ancora illuminava la mia speranza.
Rimasi immobile per un istante, le mie mani si paralizzarono, non riuscivo a scattare quella foto.
Poi, anche se i suoi occhi erano colmi di paura, intravidi la speranza, la pace che ha un gesto di resa difronte alla stupidità umana. Quello sguardo illuminò a giorno tutti i miei più reconditi pensieri e mi diede la forza per premere quel pulsante e mostrare al mondo il fallimento dell’umanità.
Uno scritto di Domenico Pepe all’interno del corso Chiaroscuro Vivace, condotto
da Antonella Petrera per Colori Vivaci Magazine.
Chiedi di entrare in questo gruppo per partecipare al nostro prossimo corso! Iniziamo il 5 maggio!