“Nella nebbia controcorrente”, la rivoluzione del cuore e della mente. Il nuovo romanzo di Mirca Ferri
Diradare la nebbia, attraversarla avanzando controcorrente.
La suggestione del titolo del nuovo romanzo di Mirca Ferri è potente, anticipa i temi di un romanzo coinvolgente e riflessivo.
Il Caro vecchio Newton lo affermava nel suo terzo principio della dinamica:
“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”, Mirca Ferri di questo assunto ne scrive un romanzo profondo e incantatore, indagatore dell’animo umano.
Conosco Mirca da qualche anno e sono affascinata dalla sua esigenza di scrivere, di rendere tangibili ricordi, immaginazioni, verità assorbite. Noi di Colori Vivaci l’abbiamo conosciuta come autrice e anche come frequentatrice dei nostri corsi di scrittura. Il suo contributo sempre notevole e urgente ci restituisce la dimensione della parola “autore” ossia “augere”, aumentare. Con questo romanzo ci ha stupiti e catapultati in un mondo dove i sentimenti e l’indagine dell’anima sono i protagonisti assoluti della Vita. La sua penna è diventata abile e alata, delicata dove serve, affilata dove occorre. Scrive per immagini e per verità masticate e metabolizzate.
Chi scrive alimenta il senso, aumenta il mondo, la bellezza, ci fa guardare meglio il dolore per capirlo nella sua interezza misteriosa e d’abisso.
Questo fa Mirca, e quest’ultimo suo romanzo, “Nella nebbia controcorrente” tocca temi a me carissimi e attualissimi. Salvarsi da se stessi è un diritto dovere di tutti, di spezzare le catene della tradizione, come scriveva bene Pirandello, eludere gli errori e i condizionamenti dei genitori e della società stessa in cui viviamo. Vivere davvero, insomma, vuol dire trovare il nostro senso profondo e comunicarlo agli altri, accentando le scelte e i tempi degli altri. Il non giudizio ci deve abitare perché al mondo la gentilezza e la comprensione sono caratteristiche rivoluzionarie e benefiche. Un unguento di dolce intelligenza permetterà agli altri di lavorare per trovare se stessi e non sentirsi giudicati.
Questo romanzo ti insegna a volerti bene e a raccontarti, per questo lo consigliamo a tutti coloro che vogliono trovarsi, che vogliono migliorare e guardare oltre, dove nascono i desideri veri.
Annalisa Falcicchio
Colori Vivaci Magazine
Photo by Peniel Padre on Unsplash
Acquista il libro direttamente da questo link: