Da soli mai di Lamine, un album da ascoltare e riascoltare
Oggi vi parlerò di un’artista che seguo da anni e in maniera intima. E’ una mia amica. Di quelle speciali, che ringrazio il cielo, il caso, la vita che te me l’ha fatta conoscere.
Il nostro incontro è stato singolare, come poi tutte le esperienze che abbiamo vissuto insieme. Ho conosciuto prima sua madre e lei in maniera convincente ci ha suggerito di metterci in contatto e vederci e parlarci. Così è stato.
Lei si chiama Viviana Strambelli, il suo progetto musicale è Lamine.
Io spesso condivido i suoi pezzi, molti lettori di Colori Vivaci Magazine già si sono innamorati di lei.
Quando ha vinto il premio De Andrè nel 2020, la mia felicità è stata intensissima.
Ha rappresentato un messaggio bello, chiaro, puro, rivoluzionario per tutti coloro che lavorano e credono in quello che fanno e ci mettono lavoro duro e amore.
Il 19 novembre è uscito il suo album “Da soli mai”.
Ci sono suggestioni, musicalità, stratificazioni di senso profonde e ampie che vi avvolgeranno con la loro carica di chiarezza e ed elaborazione pensata, masticata, metabolizzata.
Lamine è una artista che crede nella autenticità del percorso personale e fa suo il concetto di perseveranza in una maniera per me commuovente e intriso di carica vitale.
Il suo lavoro è raro, la musica, gli arrangiamenti, le parole, il senso. Nulla è lasciato al caso o alla strategia.
Per me, in questo momento storico rappresenta quello che la musica dovrebbe essere sempre. Un progetto intellettuale, non un disegno economico realizzato principalmente per vendere copie.
Non un progetto a tavolino, ma musica pensata, suonata, graffiata, vissuta sulla pelle e più a fondo.
Io dico che di questo abbiamo un esagerato bisogno.
Fatevi prendere dalla sua voce e dal suo flusso magnetico e fatevi un giro lungo e largo e profondo in voi stessi e fuori di voi.
Salvate la sua musica nella vostra Playlist, ascolate, riascoltate, andate a sentirla cantare dal vivo: https://open.spotify.com/artist/41L4VW3jwnrGr7hGwokkvh