Torino è una città ricca di attività culturali molto interessanti e istruttive da fare insieme ai propri figli. Tra queste attività ci sono vari musei interattivi e il Planetario, tutti luoghi che i bambini amano sempre visitare. Quelli che è possibile trovare in questa vivace metropoli sono l’ideale per imparare, divertirsi insieme e giocare con gli altri bambini di tutte le età. Sia che ci si trovi a Torino in vacanza o che si sia residenti nella città, ora che i bambini sono più liberi si può decidere di andare con loro a visitare tanti musei e dedicare la giornata non solo all’apprendimento ma anche allo svago, perché non c’è niente di più bello di imparare divertendosi.

Con la presenza di un ottimo servizio di fibra Torino diventa una delle città con un gran numero di attività connesse e di questo beneficiano anche i musei interattivi.

Vediamo quali sono quelli più gettonati dai piccoli e dalle loro famiglie.

I musei interattivi di Torino più amati dai bambini

Al primo posto c’è il Planetario Infini.to di Torino, un luogo in cui sia gli adulti che i bambini possono imparare, toccare e interagire. Il luogo ideale per tutti gli appassionati di astronomia, in cui la conoscenza viene acquisita attraverso i propri sensi. La conformazione stessa di questo Planetario è molto particolare perché inizia dal Piano Terra arrivando nelle profondità dell’edificio facendo scoprire ogni segreto del nostro Universo, dalla nascita dello stesso ai Buchi Neri e l’interessante teoria del Big Bang. In questo luogo si può giocare sperimentando la forza di gravità e scoprire come nascono i pianeti. Ogni cosa qui, grazie a un’ottima connessione, può essere totalmente interattiva, niente è lasciato al caso e sarà per i bambini un’esperienza indimenticabile.

Uno tra i musei interattivi più amati è sicuramente il Museo Egizio che si trova nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze. Le sue sale ospitano mummie, sarcofaghi, gioielli, amuleti, papiri e tanto altro. I più piccoli ameranno conoscere i miti e la storia di questa antica e affascinante civiltà. In questo edificio sono esposti 6500 reperti solo una piccola parte degli oltre 26000 conservati nei magazzini. Questi reperti partono dal paleolitico per arrivare sino all’epoca copta. Il Museo Egizio di Torino è considerato il secondo più importante al mondo dopo quello che si trova a Il Cairo.

La Mole Antonelliana non è solo un’opera architettonica da ammirare, ma anche da vivere perché al suo interno ospita il Museo del Cinema. Questo museo è ricco di zone multimediali e interattive, che permettono ai bambini di conoscere la storia del cinema e divertirsi giocando.

Da segnalare poi è il MU-CH ossia il Museo della Chimica. Si trova nella ex fabbrica di vernici Siva, dove lavorò anche Primo Levi. Si tratta del primo museo interattivo in assoluto dedicato alla chimica in Europa, in questo posto ci sarà divertimento per tutta la famiglia ma soprattutto per i bambini.

Un altro luogo da non perdere assolutamente è il Mu.Fant ossia il Museo del Fantastico. Questo museo è dedicato al mondo della fantascienza e del fantastico, dedicato a chi ama volare in alto con la fantasia e oltrepassare le porte della realtà. Un posto imperdibile per i bambini e per gli adulti che non hanno mai smesso di “credere nelle fate”.

 

Immagine di copertina: 

Foto di Andreas Patsalides su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*